Recensione d’autrice

Un grande Grazie a Marisa Cossu per le belle parole!

” Attimo in più” di Marco Squarcia
Recensione di Marisa Cossu
” Attimo in più” è una raccolta di novelle pensata per i bambini e a loro dedicata, ricca di emozioni e di fascino anche per i lettori adulti, insegnanti e genitori.
In questo libro si ritrovano la freschezza della fantasia e la meraviglia delle magiche rivelazioni legate alle esperienze di un mondo incantato, tra fantasia e realtà.
L’ autore traspone magicamente elementi reali del suo territorio d’ origine, in elementi di pura immaginazione: così Amendola, i monti Sibillini, le tradizioni e l’ antica saggezza popolare, diventano gli elementi fiabeschi di ciascuna novella e si snodano in vicende immaginarie che muovono, però, dalla psicologia del bambino, dal suo modo di leggere, comprendere , ricreare ciò che vive intorno a sé e che si agita all’ interno della sua fantasia.
La scrittura piana e scorrevole, i contenuti ricchi di antica saggezza, le immagini mentali suscitate dal testo, motivano alla lettura e al desiderio di comprendere anche intuitivamente il messaggio e l’ insegnamento di ogni singolo brano.
E’ un invito a guardare oltre le apparenze per cogliere gli aspetti magici delle cose, degli animali e di alcuni personaggi umani; un invito a trattenere ancora con noi l’ “attimo in più” della nostra infanzia e della sua visione.
Qui le pietre si animano, gli animali sorridono, i luoghi della memoria rievocano antiche presenze situate in un paesaggio concreto e molto amato dallo scrittore. In tutto ciò si avverte un grande valore educativo, perché ogni novella invita alla riflessione e alla poesia.
” Chissà se L’Asino sorride” ? Un Pianoforte magico può decidere per chi suonare? Un bambino, come diventa poeta? E come salvare un bosco in cui vivono animali parlanti dal taglio degli alberi deciso dall’ uomo ?
Le risposte a queste domande sono tutte nel libro ed io le conosco; se i bambini leggeranno “Attimo in più” scopriranno quante e quali meraviglie si nascondono tra le cose di tutti i giorni.
Marisa Cossu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...